La Nostra Storia…

Storia di un'Azienda

La Storia del Salumificio Ricci

Parte negli anni Sessanta in quell’Italia fatta di botteghe di paese che non erano soltanto un negozio ma un punto di riferimento per la comunità. Così a Vescovado di Murlo c’era la “Macelleria Ricci Giuliano” dove la famiglia Ricci vendeva la carne degli animali che loro stessi macellavano. Un’arte e una tradizione di famiglia che negli anni ’80 si trasferisce nel salumificio: venduta la bottega Giuliano Ricci. insieme al figlio Andrea, inizia a dedicarsi specificatamente a lavorare la carne per la realizzazione dei salumi. I tempi sono cambiati e l’attività non è più quella della bottega ma la lavorazione resta artigianale, frutto della passione e della volontà di portare nelle tavole i sapori di una volta. Una storia di esperienza e qualità che ancora oggi si ritrova nei prodotti del Salumificio Ricci.

about-img

Storia di una Famiglia

Andrea Ricci & Nils Natoli

Portava i pantaloni corti quando è entrato nella macelleria di famiglia. “Fin da bambino aiutavo il babbo Giuliano, ho sempre fatto questo”, ama ripetere. Dal bancone del macello al salumificio con la stessa passione di quando ancora piccolo imparava da Giuliano come si taglia e si sala un prosciutto!

Nils Natoli rappresenta la terza generazione del Salumificio Ricci: fin da giovanissimo ha iniziato a lavorare nell’azienda di famiglia di cui nel 2007 è diventato socio. Ben presto ha appreso i segreti per tramandare la qualità e la lavorazione artigianale dei salumi. A Nils spetta il compito di portare avanti la tradizione di una famiglia, di un’azienda.

 

about-img

Sapori di Qualità

Attenzione alle Materie Prime

Lavorazione a mano delle carni e una stagionatura naturale. Tutti i prodotti del salumificio Ricci sono fatti con maiali nati e allevati esclusivamente in Italia e vengano macellati nel laboratorio di Vescovado di Murlo. I prodotti con il marchio Ricci sono garanzia di qualità perché ogni singola parte del maiale viene lavorata esclusivamente per la realizzazione di un prodotto.

Solo in questo modo e grazie a una tecnica di lavorazione artigianale, con prodotti naturali che permette di non utilizzare alcun tipo di conservante e/o colorante, nascono prodotti di altissima qualità. La tecnica di produzione e le modalità con cui avviene la stagionatura determinano poi quel gusto inconfondibile di ogni prodotto del Salumificio Ricci. Un sapore unico e di qualità.

 

about-img