Invito a Tavola

“Ogni volta che lavoriamo una carne, ci piace immaginarla nel momento in cui sarà affettata e portata in tavola. Per questo per noi i nostri salumi sono sempre realizzati con passione e attenzione per il consumatore”.

– Andrea e Nils –

 

about-img

Vi presentiamo alcune delle nostre specialità. A partire dal pollo in galantina dal sapore inconfondibile. Scegliamo con la massima cura la carne perché solo così avrà un sapore inconfondibile: il pollo è privo di coloranti e viene lavorato a mano. Una volta disossato, il pollo viene aromatizzato con sale e pepe e inserito al suo interno un ripieno che segue la ricetta tradizionale dei Ricci: petto di pollo, polpa di maiale macinata, uova, sale, pepe, funghi porcini, carote e parmigiano reggiano. Un’attenzione alle materie prime che mettiamo anche nel prosciutto Ricci che nasce solo da carni altamente selezionate e viene lavorato con prodotti naturali, senza coloranti e conservanti. Solo così in ogni fetta si ritrova quel sapore inconfondibile del prosciutto toscano. Al salumificio Ricci si può ritrovare anche l’antico sapore della salsiccia da macelleria: fresca e fatta al momento. Per farla così buona da cinquant’anni seguiamo con attenzione la ricetta di Giuliano Ricci. E tra i prodotti tipici del nostro territorio non può mancare il salame toscano che al salumificio Ricci viene preparato secondo la ricetta della tradizione senza aggiungere aromi artificiali o conservanti ma con cura e attenzione alla scelta delle materie prime. Una tradizione gastronomica toscana che si ritrova fin dal ‘vestito’ del capocollo Ricci: legato a mano in corda come si faceva una volta. Una tradizione che rivive anche nelle tecniche di lavorazione: la stagionatura avviene all’aria aperta e per donargli quel sapore unico si utilizza il finocchio selvatico di filiera corta. E per concludere ecco un vero prodotto tipico della campagna senese che faceva bella mostra nelle tavole dei contadini di una volta: il bastardo. Deve il suo nome al fatto che viene realizzato con la stessa pasta della salsiccia ma segue la stagionatura come il salame. Un gusto unico come il territorio dove nasce.

 

about-img

Il Pollo in Galantina

Il Nostro Cavallo di Battaglia

Il Nostro cavallo di battaglia, preparato secondo una ricetta segreta di famiglia. Impossibile resistergli.

 

about-img

Prosciutto

Il Sapore della Toscana

Posciutto dal gusto pieno e deciso, dovuto al tipico microclima della Toscana che comporta una stagionatura lunga rispetto ai fratelli del nord.

 

about-img

Salsiccia

Ricetta di una volta

Nasce dalla sapiente miscelazione di parti magre e grasse del maiale. Macinata fine e speziata solo con sale e pepe.

 

about-img

Salame

Sapore Inconfondibile

Salame stagionato di carne suina e spezie, di consistenza compatta, colore rosso scuro, dal profumo e sapore molto intensi.

 

about-img

Capocollo

Intenso e Delicato

Salame caratterizzato dal sapore gentile e delicato, leggermente tendente al dolce e con un profumo inconfondibile. Viene prodotto con parti magre alternate a grasso morbido, con l’aggiunta di sale, spezie, un poco d’aglio e vino rosso. Il gusto è intenso nelle parti magre e delicato nelle parti grasse.

 

about-img

Bastardo

Tipico e Unico

Salame prodotto con la rifilatura di coscia, spalla e pancetta macinando il tutto con l’aggiunta di aromi e spezie. Insaccato in budello naturale viene stagionato per circa quattro mesi. E’ un salume morbido ed a dispetto del nome ha carattere delicato, gusto caratteristico dolce e leggermente speziato,. Tipico della zona di Montalcino.

 

about-img

Qualità e sapore inconfondibile che puoi trovare in tutti i prodotti del Salumificio Ricci, per conoscere tutta la linea di salumi, scarica il nostro catalogo.